I gradini in grigliato elettrosaldato hanno nella parte anteriore un frontalino antisdrucciolo composto da un profilato in lamiera forata con funzione di rompivisuale antipanico. Alle estremità di ogni lato vengono saldate due piastre forate che consentono di bullonare i gradini ai cosciali della scala garantendo così massima resistenza, affidabilità e robustezza. I fori standard presenti sono studiati per favorire il montaggio su differenti tipi di scale ed offrire così soluzioni sempre più performanti e multifunzionali. I gradini in grigliato vengono infatti realizzati secondo forme, dimensioni e misure standard ma all’occorrenza possono essere personalizzati secondo le specifiche esigenze del cliente adattandosi così ad ogni necessità e contesto architettonico per la massima resa funzionale ed estetica.
Gradini in grigliato per edifici industriali: cosa dice la normativa?
I gradini ed i pianerottoli devono essere realizzati secondo precisi requisiti antinfortunistici per tutelare e salvaguardare l’incolumità degli utilizzatori.
Innanzitutto i gradini in grigliato devono essere antitacco e quindi l’apertura della maglia deve impedire che una scarpa con tacco sottile, ombrelli, racchette da sci o altri oggetti appuntititi possano infilarsi nel grigliato provocando lo sbilanciamento e la caduta della persona.
I gradini ed i pianerottoli in grigliato per edifici industriali possono essere utilizzati per realizzare scale di sicurezza antincendio esterne oppure scale per ogni altra destinazione. Per le scale interne si può utilizzare un apposito rivestimento con verniciatura a polvere.
Le scale di sicurezza hanno una larghezza minima di 1200 mm le dimensioni possono essere progettate secondo le specifiche esigenze costruttive del cliente e i gradini vengono realizzati su misura con i relativi pianerottoli.
Come indicato dal Decreto Ministeriale D.M. 14 gennaio 2008 (NTC2008) le condizioni di carico distribuito uniformemente sono necessarie ma non sufficienti, infatti è richiesta anche la verifica del carico concentrato con la relativa impronta.