Nel settore industriale hanno trovato un utilizzo sempre più ampio i grigliati elettrosaldati che vengono impiegati in diverse aree soprattutto grazie alla loro duttilità, versatilità e multifunzionalità. Si tratta di manufatti in acciaio ottenuti tramite un sofisticato processo di elettrofusione tra i suoi componenti, cioè barre trasversali e piatti, senza l’utilizzo di nessun altro materiale. Questo particolare sistema rende i grigliati per recinzioni industriali estremamente solidi e consente di effettuare ulteriori lavorazioni successive senza nessun pericolo di disarticolazione della struttura. I grigliati elettrosaldati risultano particolarmente efficaci ed efficienti sia in campo industriale che in campo edile e hanno trovato molteplici applicazioni.
I grigliati elettrosaldati per recinzioni industriali vengono realizzati con forme e dimensioni standard, ma all’occorrenza possono essere sottoposti ad ulteriori lavorazioni come la zincatura a caldo o il rivestimento con materiali specifici per soddisfare le richieste e le esigenze sempre più mirate del cliente. La zincatura per immersione a caldo viene eseguita secondo la norma UNI EN ISO 1461 e prevede un rivestimento di zincatura tramite l’immersione a caldo dei profilati ferrosi finiti e degli articoli in acciaio. Le recinzioni in grigliato elettrosaldato possono inoltre essere sottoposte ad un processo di verniciatura tramite l’utilizzo di polveri elettrostatiche. Sono inoltre disponibili diverse colorazioni per favorire l’inserimento della recinzione in ogni contesto architettonico industriale senza stonare con l’ambiente circostante e garantendo un senso di continuità stilistica.
Le caratteristiche dei grigliati per recinzioni industriali
Il grigliato elettrosaldato si ottiene tramite l’intersecazione di piatti portanti paralleli e di barre trasversali che vengono uniti tra di loro tramite un processo di elettrofusione. Le barre trasversali possono essere di forma tonda o quadra ritorta e vengono posizionate parallelamente tra di loro per distanziare e collegare i piatti portanti. Grazie a questo particolare sistema di costruzione il carico viene ripartito trasversalmente su tutta la superficie della struttura garantendo la massima solidità e stabilità. La saldatura si effettua su tutti i punti di incrocio degli elementi che compongono il grigliato, rendendo la struttura molto resistente al calore e ad ulteriori sollecitazioni.
L’utilità delle recinzioni in grigliato elettrofuso nel settore siderurgico
Il grigliato elettrosaldato è realizzato con acciaio di prima qualità e materie prime diversificate che riescono ad accontentare le specifiche richieste di ogni cliente. Le recinzioni e le grate realizzate in grigliato elettrosaldato risultano quindi solide e resistenti, caratteristiche fondamentali per l’industria siderurgica e non solo. Il grigliato elettrofuso risulta molto facile da montare, innestandosi perfettamente in superfici che devono consentire il passaggio pedonale o di veicoli oppure in strutture che richiedono aria e luce solare. In virtù di una notevole versatilità si possono creare recinzioni adibite alla protezione di passaggi, parapetti e pannelli a tutela delle finestre. Si tratta di un prodotto leggero e molto versatile quindi è adatto anche per il completamento di strutture composte da gradini, passerelle e pianerottoli. Le recinzioni zincate e verniciate dotate di pannelli completi di piantane e dadi per il montaggio hanno anche il grande vantaggio di richiedere un bassissima manutenzione.