I grigliati carrabili si suddividono in grigliati elettrosaldati e grigliati pressati, che si adattano a varie esigenze e a loro volta si diversificano in diverse tipologie in funzione dell’applicazione e dell’uso in ambito edilizio, industriale, stradale, alimentare, navale e marino. In commercio vengono forniti grigliati carrabili standard che però possono essere modellati e progettati secondo le esigenze specifiche e le richieste dei clienti.

Classi di portata del grigliato

I pannelli di grigliato elettrosaldato si suddividono in 4 categorie di portata: portata pedonale (classe 1), portata auto (classe 2), portata autocarro (classe 3) e portata autotreno/autoarticolato (classe 4). Il carico si intende distribuito in maniera uniforme lungo tutta la superficie del pannello oppure concentrato sull’impronta corrispondente alla propria classe.

Nella categoria di portata pedonale il carico distribuito è di 600 kg su un’area di 1 mq; nella categoria di portata auto il carico concentrato è di 1000 kg su impronta mm 200×200; nella categoria di portata autocarro il carico concentrato è di 3000 kg su impronta mm 400×200; nella categoria di portata autotreno/autoarticolato il carico concentrato con ruote gemellate è di 9000 kg su impronta mm 600×250.