Il grigliato orizzontale garantisce un elevato rapporto tra carico sopportabile e peso proprio ed una notevole permeabilità alla luce e all’aria, caratteristiche che lo rendono perfetto per l’utilizzo in svariate aree di lavoro legate al settore industriale o nelle costruzioni civili per camminamento, scale di sicurezza e passerelle. Le importanti innovazioni tecnologiche nel campo della lavorazione e della produzione, abbinate all’impiego di materie prime selezionate ed un attento controllo durante il processo, hanno reso i grigliati strumentazioni imprescindibili nella rete commerciale ed industriale. Il preventivo del grigliato orizzontale dipende da numerosi fattori a partire dalle dimensioni, dalla tipologia di struttura e dal livello di personalizzazione del prodotto finale.
Le varie tipologie di grigliato orizzontale
Per capire come possono variare i prezzi di un grigliato orizzontale è opportuno valutarne innanzitutto le diverse tipologie.
Innanzitutto il grigliato è una struttura reticolare realizzata in acciaio composta da barre portanti collegate ortogonalmente da barre trasversali. Tra i due tipi di barre ci sono i punti di collegamento definiti nodi. Si possono individuare due tipologie di grigliato: elettrosaldato e pressato.
Nel grigliato elettrosaldato l’unione delle barre portanti alle barre trasversali si verifica tramite l’azione combinata di elettrosaldatura senza l’utilizzo di materiale e di pressione. Tale procedimento favorisce la totale compenetrazione delle barre trasversali nelle barre portanti. Nel grigliato pressato l’unione delle barre portanti alle barre trasversali avviene invece tramite la pressione esercitata sulle barre trasversali per favorire l’incastro nelle cave predisposte sulle barre portanti.
Le barre portanti sono disposte parallelamente tra di loro e sono finalizzate a sopportare il carico sul grigliato. Per alcuni utilizzi specifici le barre portanti possono essere dotate di tacche antisdrucciolo per migliorarne l’aderenza. Le barre trasversali sono elementi paralleli disposti trasversalmente rispetto alle barre portanti grigliato. Il loro obiettivo principale è quello di collegare e tenere costante la distanza tra le barre portanti e di ripartire trasversalmente il carico. Anche le barre trasversali possono essere munite di tacche antisdrucciolo per migliorarne l’aderenza in caso di grigliato pressato.
Dimensionamento
Una fase importante durante la produzione di grigliato orizzontale è il dimensionamento dei pannelli di copertura. Nel corso di questa operazione è necessario rilevare le luci nette della fossa da coprire ed il tipo di appoggio. I pannelli dovrebbero essere appoggiati su una base in metallo per offrire una maggiore resistenza al carico. Per realizzare la copertura di una zona bisogna usare una serie di pannelli che abbiano una larghezza pari agli standard produttivi, più un eventuale pannello di completamento di larghezza non inferiore ai 300 mm. Le basi di appoggio delle barre portanti del pannello non devono essere inferiori ai 2/3 dell’altezza delle barre portanti.
Le personalizzazioni influiscono sui preventivi
grigliati orizzontali. I grigliati orizzontali vengono realizzati secondo grandezze e dimensioni standard, ma possono essere personalizzati nel pieno rispetto degli standard di legge secondo le specifiche richieste ed esigenze dei clienti. La “customizzazione” dei grigliati orizzontali consente di avere un prodotto finale estremamente performante sia da un punto di vista funzionale sia da un punto di vista estetico secondo le precise necessità del cliente. Tutto ciò porta inevitabilmente il preventivo a lievitare in base al tempo impiegato ed ai diversi materiali utilizzati per modellare il progetto sulle richieste del cliente.