L’elettrosaldatura, o elettrofusione, indica l’operazione di saldatura delle reti metalliche a mezzo fusione senza l’apporto di ulteriore materiale. In questo procedimento, è possibile collegare un elemento grazie alla pressione esercitata in contemporanea fra l’elemento piatto portante e le barre trasversali, garantendo in questo modo un’estrema solidità del prodotto finito. Una tipologia di lavoro utile nella   creazione di recinzioni, cancelli in grigliato e recinzioni modulari in grigliato elettrosaldato.

Le caratteristiche delle recinzioni in grigliato elettrofuso

Il grigliato elettrosaldato è solitamente composto da piatti portanti paralleli che si intersecano a barre trasversali, uniti tra loro mediante il processo di elettrofusione. Le barre trasversali, di sezione tonda o quadra ritorta, sono posizionate parallelamente fra loro, riuscendo così a distanziare i piatti portanti e collegandoli fra loro. Inoltre, in questo modo, è possibile ripartire trasversalmente il carico sull’intera superficie della struttura. La saldatura si compie su ogni punto di incrocio degli elementi costituenti il grigliato. In questo modo si ottiene una struttura reticolare di particolare solidità, resistente al calore e ad ulteriori sollecitazioni. Il grigliato elettrosaldato può inoltre essere sottoposto a ulteriori fasi di lavorazione, tanto da essere fornito al cliente mediante un processo che può andare dalla zincatura a caldo, al rivestimento con materiali specifici. La metodologia di lavorazione secondo norma UNI EN ISO 1461, prevede un rivestimento di zincatura per immersione a caldo, riguardante profilati ferrosi finiti e articoli in acciaio, dunque un procedimento peculiare e controllato. Una recinzione in grigliato elettrosaldato, inoltre, può essere lavorata anche mediante verniciatura con utilizzo di polveri elettrostatiche, o plastificata grazie all’utilizzo di resine termoindurenti di tipo poliestere. Disponibile in un’ampia gamma di colorazioni, la recinzione e gli accessori si integrano pienamente nel contesto architettonico edile, che sia di tipo industriale o ad uso abitativo.

Edilizia e siderurgia: perché scegliere recinzioni in grigliato elettrofuso

Il grigliato elettrosaldato trova numerose applicazioni sia in campo industriale che edile, grazie all’utilizzo di acciaio di prima qualità e a materie prime diversificate in base alle esigenze del singolo cliente. Questa scrupolosità permette di ottenere recinzioni e grate caratterizzate da resistenza e solidità, senza pericoli di disarticolazione strutturale. Grazie a robustezza e facilità di montaggio, il grigliato elettrofuso può essere utilizzato per ricoprire superfici che devono consentire il passaggio di pedoni e veicoli in aree urbane, o utilizzato come buona copertura per strutture che hanno esigenza d’aria e luce solare. La possibilità, inoltre, di avere recinzioni su misura accontenta numerose esigenze differenti. Grazie a una grande versatilità produttiva, infatti, è possibile richiedere cancelli pedonali, carrabili, oppure le più classiche ringhiere, creare lucernari, o ancora richiedere recinzioni adibite alla protezione dei passaggi, oltre a parapetti e pannelli a protezione delle finestre. Essendo un prodotto caratterizzato da leggerezza e versatilità, le recinzioni in grigliato elettrosaldato sono utili anche nel completamento di strutture che richiedono la presenza di gradini, passerelle o pianerottoli. Le recinzioni zincate o verniciate, fornite di pannelli completi di piantane e dadi per il montaggio, hanno infine un grande vantaggio: il grigliato  non richiede sforzo di manutenzione.