L’elettrofusione è un processo di giunzione pratico e sicuro, non solo per quanto riguarda tubazioni, ma anche per la realizzazione di reti, accessori di edilizia e recinzioni in acciaio e metallo. Basato su un sistema di giunzione che collega due elementi basato su un processo di fusione, la superficie esterna e la superficie interna del materiale si unisce tramite elettrosaldatura. In questo modo, si crea un raccordo mediante resistenza elettrica eseguito secondo il rispetto di parametri quali temperatura, pressione al contatto delle superfici che verranno saldate, e tempo di esecuzione dell’intero procedimento. Durante la produzione siderurgica e industriale di componenti elettrofusi, la temperatura è un valore fisso calcolato in base alla temperatura di fusione e conduttività termica del materiale, mentre tempo e pressione di saldatura sono parametri variabili. Il primo, in funzione dell’ampiezza della superficie su cui intervenire, il secondo legato all’espansione termica intrinseca nel processo stesso di elettrofusione.
Recinzioni in metallo elettrofuso, quando le reti sono a pannelli rigidi
I pannelli che compongono recinzioni elettrosaldate possono essere lavorati in maniera differente: per il pannello sagomato, ogni taglio viene completato da bordatura e realizzato con piatti di altezza identica ai piatti portanti. Durante il processo di lavorazione per realizzare i pannelli, bisogna considerare la direzione del piatto portante. È questo valore che identifica la lunghezza dell’intero pannello, e definirà la lunghezza di riferimento. Per quanto riguarda invece la dimensione della larghezza, viene misurata seguendo la direzione delle barre trasversali. Non è una misurazione standard, in quanto si tiene sempre conto degli scostamenti derivati dalla necessità di taglio esterno rispetto alla maglia del piatto portante. In questo modo è possibile scegliere una lavorazione su misura, vicina a numerose e diverse esigenze, grazie a una produzione modulare che incontra tutte le necessità e le richieste del cliente. I prodotti possono anche essere lavorati tramite processo di zincatura a caldo, e verniciatura con polveri termoindurenti.
Il metallo elettrofuso e i vantaggi in edilizia a livello industriale
Reti e recinzioni elettrosaldate sono destinate a numerose applicazioni in ambito industriale che possono variare in base al settore di destinazione e alla funzione da svolgere. I grigliati elettrosaldati possono essere in pannelli rigidi, a rotoli in maglia rigida, o ancora cancellate in ferro pieno e tubolare. I settori di impiego sono davvero numerosi: utili infatti in industrie di ambito chimico e petrolchimico, trovano impiego anche in cantieri di costruzione navale e centrali termiche. Ottimi compendi d’arredo urbani, sono una soluzione semplice e robusta per quanto riguarda il trasporto e gli accessori dedicati al passaggio di mezzi e persone come passerelle, scale, pianerottoli e cancelli. Duttilità e resistenza del materiale sono sicuramente vantaggi a livello strutturale, oltre al fatto che le recinzioni in metallo elettrofuso sono economiche e non hanno necessità di manutenzione ciclica. Grazie alla loro praticità, sono adatte a numerosi ambienti differenti grazie a facilità di posa ed adattabilità rispetto gli ambienti di destinazione, oltre a essere dotate di estetica personalizzabile in funzione delle richieste di ogni singolo cliente.