Grigliati per recinzioni civili

Grigliati per recinzioni civili

I grigliati elettrosaldati sono diventati elementi fondamentali nell’edilizia grazie alla loro multifunzionalità, resistenza e robustezza, caratteristiche importantissime nella costruzione di cancelli, recinzioni ed altre strutture civili o industriali.

I grigliati elettrosaldati sono manufatti in acciaio realizzati tramite un processo di elettrofusione tra i suoi componenti (piatti e barre trasversali) senza l’aggiunta di altri materiali.

L’azione congiunta del processo di elettrofusione e di contemporanea compressione concentrata sui punti di collegamento tra i piatti e le barre trasversali favorisce la perfetta compenetrazione delle barre nei piatti, garantendo una notevole solidità per le successive lavorazioni senza alcun pericolo di disarticolazione della struttura.

Grigliati elettrosaldati: caratteristiche e destinazione d’uso

Una delle principali caratteristiche dei grigliati elettrosaldati è rappresentata dalla loro leggerezza. Il 70% della superficie è infatti composta da vuoti e la notevole portata in rapporto ad un peso ridotto rendono i grigliati ideali per realizzare superfici destinate al traffico pedonale e veicolare. Altri elementi importanti sono il passaggio dell’aria e della luce attraverso il grigliato che assicurano la copertura in quei locali dove è richiesta luminosità ed areazione.

I grigliati in virtù delle loro specifiche caratteristiche hanno trovato un vasto utilizzo in ambito civile per la delimitazione delle aree o per realizzare recinzioni, cancelli pedonali e carrabili, ringhiere per scale, parapetti, lucernai, protezione di finestre ecc. I grigliati per recinzioni civili vengono realizzati in forme e dimensioni standard, ma all’occorrenza possono anche essere costruiti su misura secondo le specifiche esigenze e richieste dei clienti.

Recinzioni in grigliato: funzionalità

Generalmente le recinzioni in grigliato sono composte da pannelli e realizzate con l’ausilio di piatti disposti perpendicolarmente o parallelamente rispetto al terreno. Una recinzione grigliata delimita l’area visibile secondo le esigenze di privacy dei clienti che hanno bisogno di un supporto antintrusione in prossimità delle aree da recintare.

Un grigliato può fungere anche da paravento ed in tal caso il rapporto tra la distanza dei piatti inclinati orizzontali ed i portanti verticali incide anche sull’impatto dell’aria, creando così una corrente di ricircolo che favorisce una maggiore areazione della zona. Un grigliato può innestarsi perfettamente in ogni contesto architettonico risultando estremamente funzionale sia da un punto di vista pratico che estetico, adattandosi alle diverse richieste e necessità.

Pannelli e piantane: sistemi di fissaggio

I grigliati per recinzioni civili sono dotati di pannelli e piantane caratterizzati da particolari sistemi di fissaggio che determinano la solidità e l’affidabilità della struttura. I pannelli vengono fissati a delle piantane tramite degli appositi bulloni. La bulloneria è realizzata in acciaio inox e può essere normale oppure antifurto.

Le piantane vengono annegate nel cls della struttura sottostante se sono previsti i fori nella sua progettazione; in caso contrario o se c’è già una struttura presente le piantane vengono dotate direttamente di una piastra con due fori per il fissaggio con tasselli alla struttura muraria.

Le piantane possono essere di due tipologie: da cementare e da tassellare. La piantana da cementare presenta un foro alla base per favorire la cementazione, mentre la piantana da tassellare monta alla base una piastra saldata di fissaggio. Entrambi i modelli sono dotati di due fori ad interasse variabile per favorire il fissaggio di pannelli di diverse altezze.

PREVENTIVO IMMEDIATO

Ricevi un'offerta dedicata

Grilsystem grazie al suo team di progettisti può fornirvi tutte le informazioni necessarie all’installazione del prodotto, offrendovi un preventivo gratuito e dettagliato, non esitare a contattarci e scopri quanto puoi risparmiare con noi, clicca e richiedi subito un preventivo.

    Utilizzando questo modulo accetti la presa in carico dei tuoi dati da parte di Grilsystem Srl.