I grigliati verticali elettrosaldati sono manufatti realizzati in acciaio ed ottenuti tramite un processo di elettrofusione tra i suoi componenti senza l’apporto di altri materiali. Grazie alla loro grande versatilità e multifunzionalità questi prodotti sono indicati per vari settori come quello siderurgico e soprattutto edile. Vengono impiegati in diverse applicazioni ed offrono un notevole vantaggio pratico e funzionale rispetto ad altri materiali, che richiedono un montaggio più complesso ed una manutenzione più continuativa senza garantire le stesse prestazioni.
I campi di applicazione dei grigliati verticali elettrosaldati
I grigliati verticali elettrosaldati si ottengono in seguito al processo di elettrofusione e di contemporanea compressione concentrata sui punti di collegamento tra i piatti e le barre traversali. Il manufatto può quindi assicurare una notevole stabilità a tutte le lavorazioni successive senza alcun pericolo di disarticolazione della struttura, rivelandosi estremamente funzionale e compatibile con un gran numero di lavori nel campo dell’edilizia.
Il 70% della superficie del grigliato verticale è composto da vuoti quindi ad una grande stabilità si associa una notevole leggerezza, caratteristica che ne permette l’utilizzo per la realizzazione di superfici soggette al traffico pedonale e veicolare. In ambito edilizio il passaggio di luce ed aria attraverso il grigliato è fondamentale per garantire la copertura dei locali dove sono richieste illuminazione ed aerazione.
Il grigliato grazie alla sua versatilità ha trovato un’ampia diffusione per la delimitazione di aree e viene impiegato per la realizzazione di: cancelli pedonali e carrabili, recinzioni, parapetti, ringhiere per scale, lucernai e protezione di finestre.
I grigliati verticali per l’edilizia possono essere realizzati anche secondo specifiche esigenze di portata e destinazione d’uso per venire incontro alle richieste ed alle necessità specifiche dei clienti. Le norme applicate ai materiali, alle definizioni, alle classi di portata ed alle tolleranze sono stabilite dalle normative: UNI 11002-1 | 11002-2 | 11002-3.
La definizione di grigliato elettrosaldato
Si intende una struttura reticolare in acciaio S235JR composta da piatti portanti collegati tra di loro con barre trasversali tramite un processo di elettrofusione e compressione tra due elementi che avviene in un’unica fase e senza l’apporto di ulteriori materiali. Il grigliato viene quindi identificato dalla maglia che rappresenta la distanza tra la mezzeria (interassi) di due piatti portanti consecutivi e tra le mezzerie (interassi) di due barre trasversali consecutive.
Il carico gravante sul grigliato è sostenuto dai piatti portanti che vengono disposti parallelamente tra di loro ed hanno altezze e spessori diversi. Le barre trasversali possono essere realizzate in tondi ed in quadri ritorti, vengono disposte parallelamente tra di loro ed hanno l’obiettivo di distanziare e collegare i piatti portanti ripartendo trasversalmente il carico.
Il grigliato elettrosaldato può essere fornito grezzo, zincato a caldo secondo la normativa UNI EN ISO 1461 e verniciato a polveri per via elettrostatica con resine termoindurenti di tipo poliestere.