Preventivo recinzione metalliche: i fattori da valutare

Preventivo recinzione metalliche: i fattori da valutare

Un preventivo  recinzione metalliche deve necessariamente tenere conto di diversi aspetti: scopriamo come districarsi fra la giungla delle offerte

Nel momento in cui si va a scegliere una tipologia di recinzione metallica per proteggere il proprio terreno da eventuali intrusioni è sempre meglio farsi fare diversi preventivi, per poter valutare l’offerta migliore, non solo in senso economico.
Infatti esiste un’ampia scelta fra le varie recinzioni metalliche attualmente disponibili sul mercato: si tratta di prodotti con caratteristiche diverse, che possono adattarsi in diverso modo alle necessità dei clienti.
Quando esaminiamo un preventivo recinzione metalliche ricordiamoci quindi che il prezzo non è l’unico fattore di cui dobbiamo tenere conto per scegliere il prodotto migliore per le nostre esigenze.

Preventivo per recinzione metalliche: di quali aspetti tenere conto?

Prima ancora di richiedere dei preventivi per recinzioni metalliche bisogna avere chiaro quali siano le caratteristiche del terreno che si vuole proteggere, in particolare per quello che riguarda le sue caratteristiche morfologiche e la sua funzione.
Inoltre bisogna considerare quali sono le norme cosiddette “paesaggistiche”, che regolano cioè i vari elementi architettonici che si inseriscono in un paesaggio, per capire se ci sono delle particolari limitazioni (per quel che riguarda l’altezza massima oppure il colore) per i sistemi di recinzione.
Effettuate questa valutazioni diventa possibile richiedere i preventivi per l’installazione di una recinzione metallica: il risultato potrebbe essere quello di ritrovarsi con offerte anche molto diverse fra loro.
Questo accade perché esistono diversi tipi di recinzioni metalliche: da quelle più classiche, le reti in metallo disponibili in rotoli per altezze e dimensioni diverse, a quelle più moderne e stilisticamente più belle a vedersi, come le recinzioni a pannelli modulari.
Ovviamente un tipo di recinzione a griglia avrà un costo a metro molto più contenuto rispetto a una composta da pannelli metallici, ma anche caratteristiche diverse.

Griglia o pannello? Scegliere materiali e stile

Una differenza di prezzo fra i vari preventivi per recinzione metallica dipende anche dal trattamento a cui il materiale è stato sottoposto: se si tratta di una recensione zincata, ci sarà probabilmente un maggior costo iniziale, che verrà compensata da una durata e da una resistenza maggiore, senza dimenticare una minore necessità di manutenzione.
Un ulteriore fattore discriminante è rappresentato dal tipo di maglia di recinzione: a forma diversa corrisponde non solo uno stile diverso, ma anche una maggiore resistenza ai tentativi di intrusione.
Per quel che riguarda l’estetica, è evidente che a prezzi differenti corrispondono prodotti anche molto diverso: se la classica griglia ha un aspetto anonimo, i pannelli per recinzione permettono di personalizzare il risultato finale, armonizzando la recinzione stessa con gli altri elementi architettonici eventualmente presenti (come per esempio gli edifici che si vanno a proteggere).
Considerato quanto visto finora, nella valutazione di un preventivo recinzione metalliche diventa importante avere ben chiaro quale risultato si vuole ottenere e valutare che, come accade spesso, anche nel caso in cui decidiamo di delimitare e proteggere la nostra proprietà vale la pena di affrontare una spesa iniziale leggermente più alta, ma che ci garantisca un prodotto di valore e durevole nel tempo.