Come scegliere le recinzioni a pannelli zincati ottimali per la propria casa oppure per la propria azienda?
Proteggere la proprietà, sia essa privata o aziendale, è una necessità sempre più sentita nel nostro paese.
Si ricerca infatti la massima sicurezza, per l’incolumità propria e della famiglia e la tutela dei beni aziendali da eventuali attacchi di malintenzionati.
Per questo è necessario proteggere gli edifici anche dall’esterno, evitando intrusioni indesiderate: e una recinzione solida, semplice da installare e mantenere e, perché no, anche bella, può essere la soluzione migliore.
Le recinzioni a pannelli zincati riescono a coniugare in un singolo prodotto diversi vantaggi, sia a livello di resistenza e di durata che di estetica: inoltre si tratta di una tipologia di recinzione che può essere installata in modo semplice e che offre un rapporto qualità prezzo imbattibile.
Vediamo come scegliere le recinzioni a pannelli zincati a protezione delle nostre proprietà.
Come scegliere le recinzioni a pannelli zincati: la fase di progettazione
La fase di progettazione per l’installazione di una recinzione a pannelli zincati è necessaria, soprattutto se è necessario approntare una protezione per una proprietà molto estesa.
In questo caso diventa importante valutare vari elementi come le caratteristiche della zona che si andrà a recintare (con particolare attenzione ai confini), la presenza di alberi di alto fusto che potrebbero creare problemi in fase di posizionamento dei pannelli zincati, la presenza di tratti in discesa e salita nella zona dove posizionare la recinzione.
Fatte queste valutazioni si potrà procedere alla scelta della recinzione a pannelli zincati più adatta.
Attenzione a non dimenticare un fattore altrettanto importante: in primo luogo l’altezza della recinzione stessa.
Infatti, è sempre necessario controllare la normativa, con particolare attenzione a quella paesaggistica, nel caso in cui preveda un’altezza massima per le recinzioni, in modo da non incorrere in sanzioni.
Proteggersi in modo semplice ed efficace
Per quel che riguarda le indicazioni sul come scegliere le recinzioni a pannelli zincati più adatti per le proprie esigenze, l’ampia disponibilità di modelli presenti sul mercato rende molto più semplice la scelta.
Infatti i pannelli per recinzioni sono disponibili in varie misure, con maglie a distanze diverse e anche con gli appositi paletti che permettono di assicurare la recinzione al terreno.
Nel caso, per esempio, si abbia la necessità di recintare un giardino, anche solo per delimitarlo rispetto ai giardini confinanti, potrebbe essere sufficiente una recinzione alta circa 80 centimetri.
Nel caso invece la recinzione abbia una funzione di protezione dalle intrusioni esterne oppure impedire la fuga di animali (per le aziende agricole) potrebbe essere necessario scegliere un modello di pannello zincato più alto (almeno 2 metri).
Per quel che riguarda l’aspetto estetico, i pannelli zincati sono disponibili con maglie di forma e dimensioni diverse: in questo modo è possibile scegliere il “motivo” che più incontra il proprio gusto oppure che meglio si adatta allo stile architettonico degli edifici e al paesaggio in cui la recinzione verrà posizionata.
Scegliere una recinzione a pannello zincata per tutelare la propria casa o azienda vuol dire assicurarsi un sistema di protezione efficace, duraturo nel tempo e semplice da installare: qualità e prezzo si incontrano in questi prodotti sempre più diffusi.