Il Grigliato Verticale è una tipologia di grigliato a struttura reticolare: il materiale è acciaio S 235 JR e la struttura del grigliato è formata da piatti portanti uniti tra loro attraverso delle barre trasversali. L’unione fra piatti e barre è ottenuta tramite una procedura di elettrofusione e compressione, effettuata in una singola fase e senza l’utilizzo di materiali aggiunti.
I diversi grigliati si possono identificare utilizzando la maglia, cioè la distanza tra le mezzerie (o interassi) di due piatti portanti in sequenza e le mezzerie (o interassi) di due barre trasversali in poste in sequenza. La disposizione dei piatti portanti (paralleli fra loro) hanno la funzione di sostenere il carico che a va a gravare sul grigliato e sono di spessori e altezze diversi.
La disposizione delle barre trasversali, che hanno forma tonda o di quadro ritorto, sempre parallele fra loro, ha la funzione di collegamento e distanziamento tra i piatti portanti, oltre alla ripartizione in senso trasversale del carico sul grigliato. Il grigliato verticale elettrosaldato è disponibile nelle varianti grezzo, zincato a caldo (secondo le norme UNI EN ISO 1461) e verniciato (a polveri tramite sistema elettrostatico e con l’utilizzo di resine termoindurenti di tipo poliestere).
Il grigliato verticale è indicato per le recinzioni verticali di diversa altezza.