I gradini sono realizzati in grigliato elettrosaldato, per una maggiore resistenza e solidità. Nella parte anteriore del gradino è posizionato un frontalino antisdrucciolo, realizzato utilizzando un profilato in lamiera forata: questo frontalino ha una funzione di sicurezza, fornendo una protezione da eventuali scivolamenti del piede sul gradino sia in fase di salita che in fase di discesa e ha inoltre una funzione di rompivisuale antipanico. Questo particolare profilo ha la funzione, soprattutto in fase di discesa dalla scala, di evitare la sensazione di vertigine che può prodursi soprattutto in scale posizionate all’aperto e ad altezze particolarmente elevate.
Per l’installazione del gradino si utilizzano le due piastre forate che sono saldate alle estremità del gradino stesso e che vanno collegate, tramite appositi bulloni, ai cosciali della scala. Per rendere più semplice l’operazione di montaggio dei gradini e per permettere il montaggio degli stessi su diverse tipologie di scale, le piastre forate sono state dotate di fori standard.
I gradini sono realizzati in modo da rispettare le norme relative alla sicurezza delle costruzioni: sono disponibili in diverse dimensioni, sia per quel che riguarda le misure del gradino che quelle della maglia, e alcuni modelli hanno caratteristiche tali che li rendono idonei all’utilizzo pubblico secondo la normativa UNI 11002-2.